mercoledì 19 marzo 2014

Che cosa desideri realizzare?


Nel 1943, lo psicologo Abraham Maslow delineò la sua definizione della motivazione umana nel proporre la sua "Theory of Human Motivation".
Identificò una gerarchia di bisogni in cui ogni stadio superiore può manifestarsi solo dopo la soddisfazione dei bisogni di grado inferiore: sopravvivenza, sicurezza, appartenenza ed affetto, stima, auto-realizzazione. Era convinto ch'è necessario incoraggiare uno sviluppo del potenziale umano libero e individuale. Riteneva che l'infelicità fosse dettata dalla mancata realizzazione del Sé.
Similmente, qualche anno più tardi, lo psichiatra William Glasser stilò una lista di cinque elementi: un bisogno fisiologico, la sopravvivenza, e quattro componenti psicologiche (amore ed appartenenza, potere e riconoscimento, libertà, e divertimento). Riteneva che le scelte di ognuno, relazionate alla realtà delle cose, influenzano largamente il nostro stato fisico e psicologico.
Sappiamo che se lo stato reale non corrisponde a quello ideale subentra la frustrazione. Il senso di impotenza. La delusione e l'identificazione in un ipotetico fallimento. 
Molto spesso, confondiamo quel che riteniamo esser la realtà per la realtà stessa. Dipendenti dagli eventi esterni, non siamo pro-attivi. Piuttosto che agire, re-agiamo in modalità passiva. 
Se non riesci ad esser causa dei tuoi desideri, cosa orienta le tue azioni?

Ogni cambiamento inizia da una trasformazione interiore

Evvivi la Vita :D
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento